Sono online gli elenchi definitivi dei nuovi iscritti alle categorie delle associazioni sportive dilettantistiche ammessi alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef (esercizio finanziario 2018, anno d’imposta 2017).
Come previsto da calendario, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito l'elenco definitivo dei nuovi iscritti ammessi alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef (esercizio finanziario 2018, anno d’imposta 2017): la lista delle "new entry" è quella corretta e integrata rispetto a quella provvisoria già pubblicata l'11 maggio scorso e si affianca alla lista permanente, anch'essa aggiornata sulla base delle eventuali segnalazioni degli interessati.
Prossimo adempimento da tenere presente per le a.s.d. che accedono quest'anno alle liste del 5 per mille: entro il 2 luglio il legale rappresentante dovrà presentare gli uffici del Coni territorialmente competenti una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesta i requisiti di ammissione all’elenco (scaricabile a questo link), allegando la copia del proprio documento di identità.
Il legislatore ha introdotto, tra il 2019 e il 2022, un nuovo obbligo per tutti gli operatori economici: l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Il presente intervento ha l’obiettivo di svolgere una disamina circa il presupposto soggettivo, ovvero perimetrare gli enti che devono sottostare al nuovo adempimento; seguiranno interventi specifici per chiarire in cosa consistano, rispettivamente, gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e quali azioni debbano adottare gli amministratori per dotarsi di un assetto “adeguato”