Si sono aperte il 21 marzo scorso le candidature degli enti e delle associazioni che possono essere inseriti tra i soggetti cui destinare il 5 per mille, tra i quali vanno annoverate le associazioni sportive dilettantistiche , riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale. Ricordiamo che la procedura di iscrizione - che si è chiusa il 30 aprile 2012 per gli enti della ricerca scientifica e sanitaria - contempla il più lungo termine di scadenza del prossimo 7 maggio 2012 per il volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche. Anche quest'anno la domanda di inserimento nell’elenco dei beneficiari - che va ripetuta anche dalle associazioni già iscritte negli anni precedenti - va fatta per via telematica: sul sito dell' Agenzia delle Entrate le asd trovano il modulo da compilare e le relative istruzioni. A coloro che fossero interessati consigliamo la lettura dell'approfondimento di Gianpaolo Concari pubblicato sulla Newsletter Fiscosport n. 7/2012 del 5 aprile 2012, ove si tratta di modalità, adempimenti post-iscrizione, regolarizzazioni, soluzioni di errori formali, ecc.
Si sono aperte il 21 marzo scorso le candidature degli enti e delle associazioni che possono essere inseriti tra i soggetti cui destinare il 5 per mille, tra i quali vanno annoverate le associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
Ricordiamo che la procedura di iscrizione – che si è chiusa il 30 aprile 2012 per gli enti della ricerca scientifica e sanitaria – contempla il più lungo termine di scadenza del prossimo 7 maggio 2012 per il volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche. Anche quest’anno la domanda di inserimento nell’elenco dei beneficiari – che va ripetuta anche dalle associazioni già iscritte negli anni precedenti – va fatta per via telematica: sul sito dell’Agenzia delle Entrate le asd trovano il modulo da compilare e le relative istruzioni.
A coloro che fossero interessati consigliamo la lettura dell’approfondimento di Gianpaolo Concari pubblicato sulla NewsletterFiscosport n. 7/2012 del 5 aprile 2012, ove si tratta di modalità, adempimenti post-iscrizione, regolarizzazioni, soluzioni di errori formali, ecc.
Dal 1° gennaio 2026 è stata modificata la disciplina IVA delle operazioni nelle quali non c’è un pagamento ma uno scambio di beni o servizi: le sponsorizzazioni tecniche ne sono un caso specifico, molto comune nel mondo sportivo