A tal fine non si può non considerare l’opportunità offerta dal programma Erasmus plus, appena pubblicato (per maggiori dettagli, si veda il link https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/documents/erasmus-programme-guide-2019_it).
Il Programma Erasmus plus, istituito con il Regolamento UE n. 1288 dell’11 dicembre 2013, destina un budget di 48,6 milioni di euro ai progetti relativi allo sport, la cui durata varia da 12 mesi a 36 mesi, in base all’azione scelta.
Il citato programma finanzia attività di rilevanza transnazionale incentrate sullo sport di base, rientranti nelle seguenti azioni: partenariati di collaborazione; partenariati di collaborazione di piccola scala ed eventi sportivi europei senza scopo di lucro.
Nell’ambito di tali azioni può essere presentata una vasta gamma di attività, purché queste risultino coerenti con gli obiettivi del programma, ovvero siano volte a:
a) contrastare le minacce transnazionali all'integrità dello sport, come il doping, le partite truccate e la violenza, nonché tutte le forme di intolleranza e discriminazione;
b) promuovere e sostenere la buona governance nello sport e la duplice carriera degli atleti;
c) promuovere le attività di volontariato nello sport unitamente all'inclusione sociale, alle pari opportunità e alla sensibilizzazione sull'importanza dell'attività fisica a vantaggio della salute, aumentando la partecipazione e la parità di accesso alle attività sportive per tutti.
Il bando è rivolto a enti pubblici (incaricati dello sport a livello locale, regionale e nazionale) e privati senza scopo di lucro, attivi nel settore dello sport.
Si tratta, quindi, di un’opportunità importantissima per tutto il mondo dilettantistico: non solo per i sodalizi sportivi, ma anche per il CONI, le Federazioni sportive nazionali, le Discipline sportive associate, gli Enti di promozione sportiva, e altri organismi, si pensi, tra l’altro, alle organizzazioni e ai sindacati in rappresentanza di atleti, allenatori e dirigenti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 aprile 2019. Nonostante la data sembri ancora lontana, non c’è tempo da perdere…