Il quesito
Risposta di: Giancarlo ROMITI

Premesso che il codice civile non contiene alcuna precisa disposizione in merito alla durata in carica dell'organo amministrativo delle srl; che i soci possono pertanto liberamente stabilire una durata pari a tre anni (art. 2383 c.c. per le spa), superiore al triennio o a tempo indeterminato; considerato che sarebbe comunque opportuno verificare lo statuto della società;
dal tenore letterale del quesito pare di capire che lo statuto preveda l'elezione degli amministratori ogni quattro anni in concomitanza dei giochi olimpici. In tal caso occorrerà nominare i nuovi membri del CD, con relative attribuzioni delle cariche, entro la fine dell'anno previsto per l'evento. Sarà' necessario prestare attenzione all'esercizio di costituzione del sodalizio sportivo in quanto, per il primo rinnovo, si dovrà fare riferimento, esclusivamente, all'anno previsto per lo svolgimento della competizione olimpica. Esempio: costituzione nel 2014 – primo rinnovo CD entro il 2016 (anno olimpico) – successivi rinnovi a regime ogni quattro esercizi.
Si evidenzia che nel caso in cui il rinnovo sia, da statuto, quadriennale ma senza alcun riferimento alla manifestazione olimpica, i membri del CdA, giusta disposto art. 2383 c.c.,"…scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica".