Facebook X
Registrati Aderire
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Crea un account
Registrazione
Benvenuto!Crea un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
X
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Home Notizie in Pillole Il d.p.c.m. del 3 dicembre: cosa cambia per lo sport?
  • Notizie in Pillole

Il d.p.c.m. del 3 dicembre: cosa cambia per lo sport?

Redazione Fiscosport
6 Dicembre 2020
Facebook
X
Linkedin
WhatsApp
Telegram
Email
Print
    L’ultimo decreto emanato per contenere la diffusione del COVID-19 incide, seppur di poco, anche sul mondo sportivo

    Tralasciando in questa sede le specifiche normative su spostamenti ammessi e non ammessi nei diversi periodi di vigenza del d.p.c.m. 3 dicembre 2020 (che vale fino al 15 gennaio 2021), segnaliamo la menzione anche dell’Attività sportiva tra le misure urgenti adottate ai fini del contenimento del contagio da coronavirus.

    Il nuovo d.p.c.m. recepisce la regolamentazione già vista nel precedente, con una eccezione, che qui riportiamo (in grassetto le novità dal 3 dicembre):

    d.p.c.m. 3 dicembre 2020
     
    d.p.c.m. 4 novembre 2020 
    Art. 1, comma 10, Lett. e)
    sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera e muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui alla presente lettera  
    Art. 1, comma 9, Lett. e)
    sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva;  

    Con un avviso del Segretario CONI agli organismi sportivi (qui allegato), questi vengono invitati a comunicare i calendari degli eventi e delle competizioni “di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale” fino al 31 gennaio 2021, specificando altresì l’ente organizzatore.

    Il CONI riconoscerà conformi al d.p.c.m. quegli eventi che non solo hanno un preminente interesse nazionale o internazionale ma anche ai quali partecipano esclusivamente atleti tesserati come agonisti. Costoro o le associazioni/società di appartenenza, inoltre, dovranno presentare copia della certificazione medica per l’attività sportiva agonistica agli organizzatori degli eventi, certificazione che dovrà essere conservata presso il sodalizio sportivo di appartenenza.

    Questa esternazione del CONI oltre che doverosa alla luce delle seppur poche variazioni del d.p.c.m. del 3 dicembre rispetto al precedente del 4 novembre, ha altresì valenza di richiamo agli organismi sportivi affinché definiscano con maggiore puntualità gli eventi e le competizioni di “preminente” interesse nazionale, rispetto ad alcune posizioni assunte nelle scorse settimane da alcuni di tali organismi sportivi tese ad ampliare la platea degli atleti partecipanti a eventi e alle relative sessioni di allenamento (anche comprensibilmente ma forse non proprio rispondenti alla norma).

    Inoltre si rileva da questa comunicazione l’obbligo in capo alle a.s.d./s.s.d. che partecipano agli eventi di produrre il certificato medico agonistico dell’atleta: si tratta di un aggravio inspiegabile considerando che gli estremi del certificato medico sono già presenti nel tesseramento degli agonisti i cui dati vengono comunicati obbligatoriamente dalle a.s.d./s.s.d. di appartenenza all’ente organizzatore.

    Documenti Allegati

    • file
      Comunicato Segretario Generale CONI
      13489 download
    • TAGS
    • covid-19
    Facebook
    X
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Articolo precedenteBando pubblico destinato agli EPS per progetti finalizzati alla promozione dell’attività sportiva
      Articolo successivoObblighi assicurativi in capo a titolari di palestre
      Redazione Fiscosport
      Redazione Fiscosport
      La Redazione coordina le pubblicazioni sul sito dei Consulenti Fiscosport, un network di professionisti esperti in materie giuridico-fiscali di interesse per il mondo sportive e per il Enti del Terzo settore (network di cui fanno parte dottori e ragionieri commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, professori universitari, consulenti CONI). Alla Redazione compete anche la predisposizione della newsletter quindicinale inoltrata a chi si registra dal nostro sito: articoli di attualità e approfondimento, risposte ai quesiti, pubblicazione di sentenze e circolari ministeriali, guide e vademecum per il Consulente e/o Dirigente della società o associazione sportiva dilettantistica alle prese con le problematiche fiscali.

      Resta connesso

      2,857FansMi piace
      216FollowerSegui

      Ultimi articoli

      Approfondimenti

      Lavoratori sportivi titolari di partita IVA: le novità nella fattura elettronica

      Franca FABIETTI - 23 Aprile 2026 0
      Dal 15 maggio 2026 cambia la fattura elettronica per i lavoratori sportivi autonomi titolari di partita IVA operanti nel dilettantismo

      La nuova disciplina del rating di legalità e le opportunità nei...

      23 Aprile 2026

      Volontari sportivi: il rimborso a forfait è cumulabile o alternativo?

      23 Aprile 2026

      Contratti co.co.co. sportivi e comunicazioni al RASD

      23 Aprile 2026

      Volontari asd per attività commerciale non connessa allo scopo istituzionale

      23 Aprile 2026

      Le nostre Newsletter

      Newsletter Fiscosport n. 8/2026 del 23 aprile 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 23 Aprile 2026

      Newsletter Fiscosport n. 7/2026 del 9 aprile 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 09 Aprile 2026

      Newsletter Fiscosport n. 6/2026 del 26 marzo 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 26 Marzo 2026

      Newsletter Fiscosport n. 5/2026 del 12 marzo 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 12 Marzo 2026

      Newsletter Fiscosport n. 4/2026 del 26 febbraio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 26 Febbraio 2026
      Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
      Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Rimini n. 6 del 31/07/2024)
      Editore: Maggioli Spa - Direttore Responsabile: Paolo Maggioli
      ISSN sito web: 2974-9948
      Maggioli S.p.A. - Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di R. (RN) Italy
      Facebook X
      • Condizioni di utilizzo
      • Privacy policy
      • Contatti
      • Cookie Policy
      • Redazione
      © Copyright © 2026 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
      Fiscosport.it