Home 2015
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 4/2015
articolo riservato agli abbonati
INVERSIONE CONTABILE – REVERSE CHARGE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 14990
Si chiede come si debba comportare una società sportiva dilettantistica a.r.l quando riceve una fattura per lavori di pulizia nella quale non viene indicata l'IVA a fronte della nuova disposizione di legge in oggetto. Si fa rilevare che la società in questione ha optato per la legge 398 del 91.
articolo consultabile liberamente
VISITA MEDICA PER ATTIVITA’ NON AGONISTICA – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19485
Tra la Legge 21/06/2013 e la Legge del 18/10/2014 - scrive un lettore - ci sarebbe una rilevante differenza: le Linee Guida della legge 2014 non prevedono l'obbligo della consegna della visita medica presso la sede della ASD; ma copia della medesima va conservata dal medico accertatore, compresi eventuali referti. Si chiede se tale mancata indicazione in una legge intitolata "Linee guida" giustifichi il rifiuto da parte di un soggetto di consegnare tale accertamento in virtù anche della legge sulla privacy. E, se così fosse, se sia sufficiente la dichiarazione da parte del soggetto praticante di essere in possesso della certificazione prevista dalle vigenti normative l. 18/10/2014 - visita medica, ancorché esibita all'atto dell'iscrizione a socio della a.s.d.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 28 febbraio (rectius: 2 marzo) 2015
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 marzo 2015 (il 28 febbraio cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
TUTTO PRONTO PER L’OPERAZIONE “730 PRECOMPILATO”
Con la pubblicazione delle regole operative da parte dell'Agenzia delle Entrate giunge al termine l'iter che porterà all'inaugurazione del 730 precompilato e on-line
articolo consultabile liberamente
VERIFICA (ex)ENPALS – Risposta al Quesito dell’Utente n. 16222
A seguito di una verifica Enpals di circa due anni fa, a una s.s.d. a r.l. è stato contestato il mancato pagamento di contributi relativamente ai cinque anni precedenti per un importo di circa 80.000,00; la società ha presentato ricorso senza aver mai avuto riscontro. Ora sostiene di aver ricevuto nuovamente richiesta di pagamento per un importo maggiorato. Si chiede se su una risposta al ricorso avrebbe potuto contare, se ora sia necessario presentare un nuovo ricorso e quali sarebbero le conseguenze personali dell'amministratore nell'ipotesi di soccombenza.
articolo riservato agli abbonati
I PROVENTI PER LA CESSIONE DEGLI ATLETI DILETTANTI – ASPETTI FISCALI
Il passaggio di un atleta dilettante ad altra associazione equivalente o a società professionistica è un'operazione che, pur realizzandosi con una certa frequenza, necessita di particolare attenzione in quanto, ad oggi, non si hanno ancora precisi orientamenti dottrinari né tanto meno dalla Giurisprudenza Tributaria. Oltretutto nel mondo dell'associazionismo sportivo dilettantistico tale fattispecie non viene disciplinata in modo univoco dalle varie Federazioni ed è pertanto necessario verificare che l'ordinamento dei vari organi competenti consenta o meno passaggi di denaro; ossia se la cessione a titolo oneroso di tesserati dilettanti violi o meno le prescrizioni tassative dei diversi regolamenti federali. Quanto sopra premesso passiamo ora ad analizzare il trattamento fiscale di tali operazioni evidenziando, in via preliminare, che le disposizioni fiscali in materia, sia ai fini imposte dirette che Iva, non fanno alcuna distinzione tra la cessione definitiva di un giocatore e quella temporanea, fenomeno noto in gergo con il termine di prestito.
articolo consultabile liberamente
COMPENSI E CERTIFICAZIONE UNICA – Corso dello Studio Canta in collaborazione con Assonautica Genova, FIPSAS Genova e FiscoNoProfit – Genova, 3 marzo 2015
Lo Studio CANTA (Imperia), in collaborazione con Assonautica Genova, FIPSAS Genova e FiscoNoProfit, organizza un Corso su "Compensi e Certificazione Unica". L'incontro si terrà il giorno 3 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Camera di Commercio di Genova - Via Garibaldi 4, Salone del Consiglio - Genova. La partecipazione è gratuita. Ricordiamo che il tema sarà trattato anche domani, 27 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala Congressi Terrazza Solferino, via Bertolotti 7, a Torino.
articolo riservato agli abbonati
I VOUCHER DI LAVORO: REQUISITI, CARATTERISTICHE E CRITICITA’ (In risposta al Quesito dell’Utente n. 16222)
Il quesito di una nostra gentile Lettrice, che chiede se i voucher di lavoro possano essere utilizzati per le pulizie della palestra, e se sì con quali limitazioni, ci dà l'occasione di rivedere e approfondire i requisiti, le caratteristiche e alcune criticità del rapporto di lavoro accessorio.
Ultimi articoli
Rimborsi spese forfetari ai volontari
Oltre alla delibera della federazione/ente affiliante di appartenenza, è necessario una delibera del consiglio direttivo/consiglio di amministrazione della ASD-SSDRL al fine di poter utilizzare i rimborsi forfetari? Grazie