Home 2019
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 22/2019
articolo consultabile liberamente
Le erogazioni liberali falliscono l’aggancio alla precompilata
La comunicazione telematica delle erogazioni liberali degli Enti del Terzo settore presenta ancora non pochi problemi a pochi giorni dall'inizio della raccolta effettiva dei dati. Probabile lo slittamento di un anno.
articolo riservato agli abbonati
L’omessa effettuazione delle ritenute sui compensi sportivi
Tanti sono i quesiti sulle conseguenze di questa violazione, cerchiamo quindi di inquadrare cosa accade qualora non venga operata la ritenuta sulla parte di compensi eccedente i 10.000 euro annui.
articolo consultabile liberamente
Differenza tra socio e tesserato in una a.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 2610
Si chiede se in un'a.s.d. sia possibile l'esistenza sia di SOCI che di TESSERATI: in particolare si chiede se sia corretto affermare – come risulta a chi scrive - che i tesserati (che non hanno obbligo di presenza alle riunioni ecc.) sono presenti solo nelle s.s.d., ma non nelle a.s.d., nelle quali i "tesserati" diventano automaticamente anche soci.
articolo consultabile liberamente
A.s.d. con solo codice fiscale e corrispettivi telematici da 01/01/2020 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21369
Si chiedono delucidazioni in merito all’adempimento corrispettivi telematici, riguardante l'emissione di documento commerciale a sostituzione di scontrini fiscali e ricevute. In particolare, un'a.s.d., con solo codice fiscale, che incassa quote associative e quote per corsi specifici dai suoi associati/tesserati (rif.statutari art 148 TUIR), dal 2020 sarà soggetta all’obbligo di invio dei corrispettivi telematicamente? Oppure può continuare a rilasciare le ricevute cartacee per le tipologia di incassi citata?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 dicembre 2019
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 dicembre 2019. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
Pensioni lavoratori precoci – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20837
Si chiede se un pensionato lavoratore precoce possa percepire compensi per attività amministrativa in una a.s.d. (art.67 c.1 lettera m) senza problemi di incumulabilità con la pensione.
articolo consultabile liberamente
Mancata attività didattica e formativa – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11515
Si chiede se una a.s.d. che svolge la sola attività di calcio in terza categoria campionato FIGC, non avendo svolto né attività formativa né attività didattica, decada dal regime della legge 398
Ultimi articoli
Nuove raccomandazioni per la ripresa dell’attività sportiva degli atleti guariti dal...
Il ministero della Salute ha diramato una circolare con la quale fa proprie le raccomandazioni della FMSI a proposito dell’idoneità sportiva agonistica per gli atleti non professionisti Covid positivi guariti e per quelli con sintomi che suggeriscono la presenza di Covid in assenza di diagnosi da Sars-Cov-2. Vediamo di seguito le nuove procedure