Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 22/2017
articolo consultabile liberamente
Vendita a soci/tesserati di materiale funzionale all’attività istituzionale – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21457
Si chiede se la vendita delle munizioni e bersagli ai soci/tesserati per esercitarsi nelle linee di tiro a un prezzo maggiorato che tenga conto delle spese di trasporto e di una percentuale delle spese generali sia sempre considerata attività commerciale o possa essere considerata funzionale all'attività istituzionale. Si tenga conto che il materiale di cui parliamo è considerato materiale di consumo in quanto non riutilizzabile.
articolo riservato agli abbonati
Società Sportive Dilettantistiche Lucrative – Terza Puntata: la versione finale (si spera) del c.d. “Pacchetto Sport” della legge di Stabilità 2018
Nell’articolo sulla nuova società sportiva dilettantistica lucrativa, pubblicato sull’ultimo numero di questa rivista, avevamo preannunciato che, molto probabilmente, sarebbero intervenute ulteriori modifiche al Disegno di Legge. Eravamo stati facili profeti …
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 dicembre 2017 (rectius: 2 gennaio 2018)
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 gennaio 2018 (il 31 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018 sono infatti festivi). Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
ASD senza rendiconto – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22191
Una a.s.d. ASD che svolge solo attività istituzionale (nello specifico si tratta di una associazione affiliata alla FIDAL con 40 atleti tesserati che partecipano in modo agonistico a gare riconosciute Fidal) è totalmente supportata dal Presidente il quale paga di tasca propria l'affiliazione e il tesseramento FIDAL degli atleti (bonifici in partenza dal c/c del Presidente); di conseguenza l’associazione non ha una cassa, non ha un conto corrente bancario, non ha movimenti finanziari o economici, nessuna entrata, nessuna uscita. Questa situazione non permette di redigere alcun rendiconto. Si chiede se questa situazione sia legittima o se non redigere alcun rendiconto - in caso di verifica - possa comportare qualche sanzione.
articolo riservato agli abbonati
Compensi co.co.co amministrativo gestionali – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17401
Si chiede se per gli addetti alla reception che raccolgono le iscrizioni anche di non tesserati o associati, quindi introiti commerciali, sia corretta la retribuzione secondo l'art 67 lett. m) o si debba proporzionare all'attività istituzionale e tassare la differenza con ritenuta d'acconto.
articolo consultabile liberamente
CSEN pubblica la “Delibera Compensi Sportivi” n. 30 del 18 novembre 2017
Con una Circolare di fine novembre CSEN rende noto ai propri affiliati che la Direzione Nazionale ha delineato un quadro esemplificativo delle tipologie e dei soggetti preposti all'esercizio diretto delle attività sportive dilettantistiche
articolo consultabile liberamente
Dall’1 gennaio 2018 nuovo saggio di interesse legale
Dall'1 gennaio 2018 cambia il tasso di interesse legale, che passa dall'attuale 0,1% allo 0,3 %. Ricordiamo che l'intervento avrà effetti anche sul "ravvedimento operoso" delle imposte dovute e non pagate nei termini di legge.
articolo consultabile liberamente
Barbara Agostinis nominata – unico membro italiano – Giudice del Tribunale Disciplinare della IAAF
E' dei giorni scorsi la notizia che Barbara Agostinis, avvocato in Pesaro, già Docente di diritto dello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie Università di Urbino “Carlo Bo”, e Consulente Fiscosport è stata chiamata dalla Iaaf, la Federazione Mondiale di atletica leggera, a ricoprire il ruolo di giudice presso il Tribunale disciplinare per gli illeciti sportivi.
articolo consultabile liberamente
Compensi a collaboratori e rimborsi spese – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21202
Una a.s.d. che partecipa a gare automobilistiche chiede se si possano rimborsare le spese, anche non documentate quando si tratta di quelle chilometriche, a un meccanico che percepisce già un compenso di euro 7.500 come collaboratore meccanico.
Ultimi articoli
Rimborsi spese forfetari ai volontari
Oltre alla delibera della federazione/ente affiliante di appartenenza, è necessario una delibera del consiglio direttivo/consiglio di amministrazione della ASD-SSDRL al fine di poter utilizzare i rimborsi forfetari? Grazie