Home 2022
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 21/2022 del 15 dicembre 2022
articolo consultabile liberamente
Riforma dello sport e criticità negli affidamenti degli impianti sportivi pubblici
La riforma dello sport interviene anche sugli affidamenti in gestione degli impianti sportivi pubblici: e si profilano nuove "tegole" per gli enti pubblici. Nel contributo che segue mettiamo in luce le criticità e sottolineiamo l'esigenza di un “correttivo”
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 dicembre 2022
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 dicembre 2022. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Il bando Erasmus+ 2023 si apre alla mobilità del personale tecnico sportivo
Erasmus+, il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, istituito con il Regolamento (UE) 2021/817, per il 2023 introduce un’importante novità per le associazioni sportive italiane ed europee
articolo consultabile liberamente
Dichiarazione IRAP anche per piccola sponsorizzazione?
Una a.s.d. di dimensioni molto contenute che ha sponsorizzazioni annue di circa 5000,00 euro è comunque tenuta alla presentazione della dichiarazione IRAP pur non avendo altri ricavi commerciali? Grazie
articolo consultabile liberamente
Il saggio di danza di fine anno
Come ogni anno, un'a.s.d. con partita IIVA, che ha per oggetto sociale la pratica della disciplina della danza sportiva, programma un evento presso un teatro (c.d. "saggio di fine anno").
L'accesso è consentito a chiunque (non soltanto soci e tesserati, ma anche loro parenti e soggetti terzi) previo acquisto di un biglietto venduto dalla stessa a.s.d.
Si chiede se il corrispettivo per la vendita del biglietto costituisca provento commerciale assoggettabile al regime fiscale di cui alla L. 398/91. Quale trattamento si avrebbe per il medesimo corrispettivo se l'Associazione non avesse partita IVA? e quale se il soggetto cedente fosse una s.s.d.?
articolo consultabile liberamente
UNICO 2022 e dichiarazione IRAP per a.s.d. senza fatture attive
Una a.s.d. con partita IVA e in regime 398 nel 2021 non ha emesso emesso fatture attive. Deve comunque obbligatoriamente (anche se a zero) inviare UNICO e IRAP? E quindi, se oltre il termine e entro i 90 giorni, versare comunque i 25 euro di sanzione?
articolo consultabile liberamente
Efficacia costitutiva dell’iscrizione al Runts quale ETS
In data 24 e 30 novembre sono stati pubblicati nel sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali i primi due elenchi delle APS e ODV iscritte al RUNTS per decorrenza dei termini della trasmigrazione
articolo consultabile liberamente
Erogazioni contributi e trattamento IVA in presenza di accordi di partenariato o di ATI
In ambito di erogazione di contributi pubblici e privati, accade spesso che il soggetto assegnatario del contributo agisca sulla base di accordi di partenariato o di associazione temporanea di imprese (ATI) con altri soggetti. All’interno del perimetro di tali operazioni, occorre individuare il trattamento IVA delle somme erogate a favore dei soggetti che agiscono a valle del beneficiario diretto del contributo.
Ultimi articoli
Promemoria per la ripresa delle attività sportive: la redazione del MOG
Prosegue l'analisi dell'adeguatezza degli strumenti posti in essere dal sodalizio sportivo per il suo corretto funzionamento: dopo le safeguarding policies oggi esaminiamo i modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta (MOG)




