Home 2025
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 16/2025 dell'11 settembre 2025
articolo consultabile liberamente
“Sport e Periferie 2025″: online la graduatoria dei Comuni della Linea B
L’Avviso “Sport e Periferie 2025” ha per oggetto lo sviluppo di infrastrutture sportive sicure e accessibili, finalizzate a favorire l’inclusione e la coesione sociale, il benessere individuale e collettivo nei vari territori, il miglioramento della qualità della vita e il contrasto a sedentarietà e degrado
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 settembre 2025
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 settembre 2025. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Pubblicato l’avviso per nuovi impianti sportivi nei Comuni fino a 10.000 abitanti
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l’avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate al recupero delle aree urbane e all’inclusione sociale, attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi indoor o di locali a servizio di impianti sportivi.
articolo consultabile liberamente
Iva su certificati medici
Si chiede se la fattura emessa da un Poliambulatorio a una ASD o a una SSD per visite mediche dei propri associati per attività sportiva agonistica sia imponibile IVA o esente art. 10 DPR 633/72
articolo riservato agli abbonati
Incompatibilità della carica solo per il presidente
Il D.L. Sport sui grandi eventi sportivi (D.L. 30/6/2025, n. 96 convertito in legge con modificazioni dalla L. 8/8/2025, n.119) intervenendo anche su alcune disposizioni generali della riforma dello sport, ha attenuato il regime di incompatibilità per le cariche nei sodalizi sportivi, che viene limitato al ruolo del presidente anziché di tutti gli amministratori. La novella modifica sul punto l’art.11 del D. Lgs. 36/21 ed è in vigore dal 10 agosto 2025. Cosa cambia in concreto? E soprattutto, è una clausola obbligatoria? Si devono modificare e adeguare gli statuti sul punto?
articolo consultabile liberamente
Il pagamento in contanti del premio sportivo
Un'A.S.D organizza una competizione sportiva che prevede premi in denaro ai primi classificati. Può elargire il premio in contanti (sotto le soglie previste per i pagamenti in contanti)? O è obbligatorio usare mezzi tracciabili?
articolo consultabile liberamente
Numero minimo di associati in una a.s.d.
Si chiede quale sia il numero minimo di associati che deve avere un'associazione sportiva dilettantistica
Ultimi articoli
Promemoria per la ripresa delle attività sportive: la redazione del MOG
Prosegue l'analisi dell'adeguatezza degli strumenti posti in essere dal sodalizio sportivo per il suo corretto funzionamento: dopo le safeguarding policies oggi esaminiamo i modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta (MOG)




