Home 2021
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 13/2021 del 17 giugno 2021
articolo consultabile liberamente
Runts e non più Runts…
All'appello lanciato da un gruppo di consulenti del Terzo settore, si associano anche le organizzazioni rappresentative del non profit: si chiede di risolvere le incertezze che ancora incombono sull'effettiva operatività del Runts
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 giugno 2021
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 giugno 2021. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
Contributi a fondo perduto: non c’è incompatibilità
Il Dipartimento per lo Sport risponde (in tempi brevissimi) a una espressa richiesta presentata da Fiscosport
articolo riservato agli abbonati
Introduzione di yoga e pilates come attività propedeutiche al ballo
Con un verbale di un consiglio direttivo, una a.s.d. senza partita IVA - che da statuto istituisce corsi e pratica di balli di coppia contemplati dal CONI - in considerazione della situazione pandemica - ha introdotto l'allenamento online di discipline sportive non contemplate dallo statuto come Yoga e Pilates propedeutici al ballo. Si chiede se per proseguire queste attività anche una volta usciti dall'emergenza occorra modificare lo statuto introducendo anche altre forme di sport individuali oppure se sia sufficiente che il consiglio direttivo autorizzi tali sport.
articolo consultabile liberamente
CU 2021 compensi sportivi indicati con codice 7 anzichè 8
Ci si accorge che nella certificazione unica (CU) inviata per compensi sportivi è stato riportato il codice 7 invece del codice 8. Si chiede se sia necessario provvedere alla correzione versando la sanzione di € 33,33 non essendo ancora scaduti i 60 gg. dalla trasmissione o se possa essere considerato errore formale?
Il soggetto che ha percepito compensi sportivi (€ 300,00), è anche dipendente di una società con redditi medio alti, deve dichiarare anche la CU dei compensi sportivi per aver indicato il codice 7? O comunque, a prescindere dal codice indicato, li avrebbe dovuti dichiarare avendo altri redditi?
Grazie per la cortese risposta.
articolo consultabile liberamente
Sono online gli elenchi del 5 per mille
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille dell’anno finanziario 2020 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi.
articolo consultabile liberamente
Le FAQ si aggiornano: nuove regole per le zone bianche
Il Dipartimento dello Sport fornisce nuove indicazioni per la pratica sportiva all'aperto e al chiuso
articolo consultabile liberamente
Enti Terzo Settore e Riforma prorogata: lettera/appello al Governo
Tre punti da chiarire, per avere le certezze di cui il mondo del Terzo Settore ha bisogno e che chiede da tempo
Ultimi articoli
La gestione dei compensi di co.co.co nel RAS
Sono sempre numerosi i quesiti in tema di co.co.co. sportivo che arrivano alla redazione: se si assume un collaboratore sportivo che non supera i 5.000 euro all'anno, è sufficiente caricare il contratto in UNILAV sport nel RAS? Ad oggi è obbligatorio inserire i compensi al di sotto dei 5.000 euro nel RAS? Se sì, sono da inserire entro il 30 del mese successivo? L'obbligo della tenuta del LUL è ancora prorogato?




