In evidenza

Importanti chiarimenti per volontari e lavoratori nelle APS e ODV

Con nota n. 18244 del 30.11.2021 il Ministero del Lavoro fornisce importanti chiarimenti sull’applicazione di varie disposizioni del Codice del Terzo Settore (d.lgs. n.117/2017) che afferiscono all’ordinamento, alla democraticità  e all’amministrazione degli enti; all’apporto dei volontari nelle ODV e nelle APS; alle funzioni di rappresentanza delle reti associative, anche nelle more del perfezionamento della propria iscrizione al RUNTS.

Attività ispettive nei confronti di beneficiari del contributo a fondo perduto ex art. 25 d.l. 34/2020

0
Con riferimento alla misura in favore di soggetti che a suo tempo hanno richiesto e beneficiato dell’erogazione di un Contributo a Fondo Perduto (introdotto con il d.l. 34/2020, articolo 25 – c.d. Decreto Rilancio – convertito con modificazioni dalla Legge 17.07.2020 n.77) risulterebbero in corso specifiche attività ispettive, soprattutto da Nuclei Operativi della Guardia di Finanza, nei confronti di una mirata porzione di beneficiari della misura in questione.

La Cassazione “anticipa” la riforma dello sport nella definizione di attività sportiva

0
La Cassazione, con la sentenza n. 3008 del 26 ottobre 2021, definisce il concetto di sport e di ente senza scopo di lucro sulla base della normativa e della giurisprudenza comunitaria, e chiarisce la necessità del riconoscimento sportivo ai fini della fruizione delle agevolazioni previste dalla legge 398/1991.

Modello Unico ENC 2001 e gli aiuti di stato: facciamo il punto

0
Mentre si stanno per chiudere le dichiarazioni dei redditi, permane ancora qualche incertezza circa l’inserimento degli aiuti di Stato nella compilazione del Modello Unico. Nell'articolo che segue cerchiamo di offrire chiarezza con gli elementi a nostra disposizione

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere le nostre newsletter?

Visualizza tutta la modulistica specializzata con guide sulla compilazione (solo su abbonamento)

Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 dicembre 2021

Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 dicembre 2021. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).

ENTI CONVENZIONATI

Fiscosport.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la. nostra privacy policy.