Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 19/2018
19/2018 - QUINDICINALE del 25 ottobre 2018

5268m
... pensiamo di fare cosa gradita sia mettendo a disposizione i materiali dei Relatori utilizzati durante il Convegno di venerdì (in questo numero due degli otto interventi), sia riportando in sintesi quanto emerso nel corso dell'incontro di sabato. Senza con ciò dimenticare di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del nostro evento, in primis il numeroso pubblico presente per l'interesse dimostrato e la attenta partecipazione!

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Il 23 ottobre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 119/2018, che nel “Capo I - Disposizioni in materia di pacificazione fiscale” contiene norme che interessano la totalità dei contribuenti e un articolo specifico per le società e associazioni sportive.

Continua ...

 

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se i rimborsi forfetari di spesa erogati dalle Federazioni sportive nazionali ai membri dei loro consigli direttivi possano o meno rientrare nella franchigia di imposta (ora 10.000 euro) quali compensi esenti ex art. 67, comma 1, lett. m) primo periodo del T.U.I.R. Il dubbi nasce dal fatto che è sì evidente che i membri del consiglio direttivo partecipino, sotto il profilo gestorio, all'attività delle Federazioni impegnate nelle attività sportive dilettantistiche, ma ovviamente non appartengono al circuito delle persone che concorrono a garantire la concreta realizzazione degli eventi sportivi dilettantistici

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Vista la soppressione delle srl sportive dilettantistiche lucrativa, si chiede se le stesse dovranno modificare il proprio statuto in s.r.l. sportive dilettantistiche non lucrative e se pertanto valgono le norme precedenti.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una U.S.D. acquisisce la disponibilità del campo Parrocchiale di un Paese vicino per poter effettuare allenamento e partite di campionato del Settore Giovanile, concordando di poter "far giocare/tesserare" i ragazzi del Paese come contropartita gratuita per la fruizione dell'impianto. I genitori dei ragazzi che frequentano l'associazione presso la sede di quest'ultima chiedono alla U.S.D. di raccogliere, trasportare al campo e riportare al Paese di provenienza i ragazzi che partecipano alle competizioni/allenamento. Si chiede come sia possibile conciliare le norme sulla responsabilità civile con l'impegno preso a titolo gratuito dalla associazione, e se si possano distribuire rischi e responsabilità tra questa e i genitori dei ragazzi.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se, in occasione della stipula dei contratti con legge 342, sia per quanto riguarda i compensi per i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale di natura non professionale che per quelli sportivi, sia necessaria la comunicazione all'ufficio dell'impiego per l'inizio attività.

Continua ...

 

18m_le-pillole-di-fiscosport
Ricordiamo che scade il 31 ottobre prossimo il termine entro il quale è possibile sanare il mancato invio del Modello EAS (con un cenno alla risposta contenuta nella Circolare AdE n. 8/E sulla questione dell'invio anche oltre detto termine)

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 1 ottobre 2018. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E). Tra le scadenze più importanti ricordiamo la remissione in bonis per mancata presentazione del Modello EAS.

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.