Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 16/2015
16/2015 - QUINDICINALE del 17 settembre 2015

3m_approfondimenti
Agli approfondimenti legati alla trasformazione eterogenea da asd a ssd è dedicato un numero monotematico di Fiscosport (Newsletter n. 5/2014); ma affrontare quest'operazione può spesso presentare alcuni aspetti di non facile o immediata soluzione, e sono questi che oggi intendiamo trattare.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
A distanza di un anno dall’ultimo approfondimento, in coincidenza con la ripresa delle attività sportive, è necessario tornare ad affrontare la problematica relativa alla certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, che sembra dar vita ad una “storia infinita”, fatta di emanazione (e abrogazione) di norme, linee guida, note esplicative …

Continua ...

 

 

16m_le-dichiarazioni
Il restyling del modello INTRA-12 andrà in uso dal prossimo 1° ottobre 2015. Eppure manca ancora qualcosa.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se, a seguito di verifica fiscale da parte della SIAE, sia legittima la richiesta di dover esibire il registro IVA Minori (D.M. 11 Febbraio 1997). Si tenga conto che l'a.s.d. non svolge alcun tipo di attività commerciale, non è soggetto IVA, non svolge attività di somministrazione di alimenti, bevande ed alcol, il locale non è luogo di pubblico spettacolo o intrattenimento, non effettua manifestazioni pubbliche a pagamento, non opera pubblicità e sponsorizzazioni ma svolge esclusivamente la propria attività in diretta attuazione degli scopi istituzionali solo in favore dei propri soci. Si chiede conferma che dal punto di vista tributario non siano considerati "ricavi di natura commerciale" e quindi "non siano imponibili" ai fini delle imposte sul reddito e ai fini IVA i corrispettivi specifici incassati dagli associati/tesserati di una associazione sportiva dilettantistica, ai sensi del combinato disposto degli artt. 148, d.p.r. 917/1986 (TUIR) e 4, DPR 633/1972 (IVA).

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una a.s.d. che si occupa, tra l'altro, di danza terapia, organizza stages di aggiornamento a istruttori. Si chiede, se detta attività, regolarmente contemplata nello statuto, possa essere considerata istituzionale e quindi fuori dall'ambito di applicazione Iva.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una asd svolge attività sportiva attraverso corsi di nuoto, aperti esclusivamente a bambini; così come stabilito dall'atto costitutivo, la domanda di ammissione a socio prevede la firma del genitore e la partecipazione degli stessi alle assemblee sociali. Ora la guardia di finanza intende disconoscere l'associazione attribuendo la qualifica di ente commerciale poiché gli associati sono tutti minorenni. Si chiede se si tratti di approccio corretto.

Continua ...

 

 

4506m
Prima un'intesa tra DR Friuli Venezia Giulia e CR Coni, dalla quale è scaturito un recente documento di risposte a richieste di chiarimento e approfondimento, poi la pubblicazione da parte della DR Piemonte di una guida destinata alle associazioni sportive...

Continua ...

 

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 settembre 2015, tra i quali ricordiamo la presentazione del Modello UNICO ENC e la c.d. REMISSIONE IN BONIS applicabile alle inadempienze dei termini relativi al 5 PER MILLE e alla trasmissione del MODELLO EAS.

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2019

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.