Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter edizione : 9/2009
9/2009 - QUINDICINALE del 7 maggio 2009

 

3m_approfondimenti
L’istituto della trasformazione ha subito radicali e incisive   variazioni nel passaggio fra la disciplina del codice civile del 1942 e quella ridisegnata dal decreto legislativo 17 gennaio 2003, n.6. Quella di maggior rilievo è la previsione , degli articoli 2500-septies e 2500- octies, mirata   a legittimare le trasformazioni c.d. “eterogenee”. Le società per azioni,in accomandita per azioni e a responsabilità limitata possono ora trasformarsi in consorzi, società consortili, comunioni di azienda , associazioni non riconosciute e fondazioni; analogamente i consorzi, le società consortili, le comunioni di azienda , le associazioni   riconosciute e le fondazioni possono trasformarsi in società per azioni,in accomandita per azioni e a responsabilità limitata. L’articolo 2500- septies prevede, fra l’altro, la trasformabilità delle società di capitali in associazioni non riconosciute, e non anche in associazioni riconosciute, mentre l’articolo 2500-octies prevede la trasformabilità in società di capitali delle sole associazioni riconosciute. In relazione a questa ultima fattispecie se ad attuare questa specie di trasformazione sono stati ammessi enti come i consorzi ( soggetti di diritto non personificati ) e perfino le comunioni di azienda ( che non sono neanche soggetti di diritto diversi   ed autonomi rispetto alle persone dei comunisti ), ciò sta a significare che non occorre essere già persone giuridiche per trasformarsi in società di capitali, per cui sfugge la ratio di questa limitazione, della quale nella relazione accompagnatoria non è data spiegazione.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
... UN PRO-MEMORIA PER CHI NON VI HA ANCORA PROVVEDUTO. Il 30 aprile è solitamente la data entro la quale i sodalizi sportivi con esercizio sociale corrispondente all’esercizio solare hanno dovuto redigere ed approvare il bilancio ovvero il rendiconto economico-finanziario dell’attività svolta nel corso dell’anno 2008.

Continua ...

 

15m_lavoro-e-previdenza
Il 24 Marzo 2009, a Roma, è stata sottoscritta da Fiis e Slc-Cgil, Fisascat-Cisl e Uilcom-Uil, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) per i dipendenti del settore sport, fitness e benessere (impianti sportivi e palestre). L’accordo decorre retroattivamente dal 01 gennaio 2008 e ha scadenza al 31 dicembre 2011. Vediamone i punti salienti.

Continua ...

 

1m_5-per-mille
Il 28 aprile 2009, come previsto, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi provvisori delle associazioni ammesse al riparto del 5 per mille. Questo il link per le associazioni sportive dilettantististiche: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...pdf Al successivo link è possibile effettuare un'analisi di tutti gli enti ammessi con un motore di ricerca: http://www1.agenziaentrate.it/...5+per+mille/motore.htm

Continua ...

 

1m_5-per-mille
Entro il 16 maggio 2009 le associazioni sportive dilettantistiche che vogliono "salvare" i contributi del 5 per mille degli anni 2006, 2007 e 2008, a condizione che possano dimostrare - anche per tali anni - la "RILEVANTE ATTIVITA' SOCIALE" svolta, possono inviare apposite raccomandate al competente Comitato Provinciale C.O.N.I., utilizzando i fac-simili predisposti dall'Agenzia delle Entrate e che Fiscosport provvede ad allegare alla presente news:

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Un'associazione sportiva dilettantistica, che fà solo attività istisuzionale e paga un compenso annuale al Presidente (con cedolino paga e versa i contributi più redige il Mod. 770/S), deve fare la dichiarazione IRAP pagando l'imposta e come base imponibile assumere il compenso erogato al Presidente? Vorremmo sapere se può considerarsi il compenso quale collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale di natura non professionale e di conseguenza l'importo non essere tassabili ai fini IRAP. Nel caso contrario, invece, vorremo sapere quando e se bisogna fare la dichiarazione IRAP pagando l'imposta e se come base imponibile assumere il compenso erogato al Presidente; stessa cosa vorremmo sapere sul modello UNICO ENC. Grazie per la vostra risposta. risposta a cura del Dott. Stefano Andreani, Consulente Regionale Fiscosport Toscana - Campi Bisenzio (FI)

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Sono il presidente di una squadra di calcio e su consiglio di commercialisti purtroppo mal informati ho effettuato il versamento dell'IVA relativa al IV trimestre 2008 il giorno 13/03 anzichè entro il 16/02, così come previsto. In quali sanzioni dovrebbe incorrere la mia società ed eventualmente cosa posso fare per sanare il tutto il prima possibile? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. risposta a cura del Dott. Francesco Sisani, Collaboratore della redazione Fiscosport - Firenze

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
CONI - Comitato Regionale Veneto, Scuola Regionale dello Sport del Veneto e A.I.C.S. - Comitato Regionale Veneto organizzano un incontro di studio ed aggiornamento dal titolo: "PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE" - Linee comportamentali da seguire nella gestione fiscale e tributaria delle associazioni sportive dilettantistiche SABATO 9 maggio 2009 - Hotel Crown Plaza - via Po, 197 - PADOVA (nei pressi dell'uscita dell'autostrada "Padova Ovest"). All'incontro di studio è possibile iscriversi  ESCLUSIVAMENTE  dal sito www.coniveneto.it . Clicca qui per accedere all'iscrizione on-line   (ULTIMI POSTI DISPONIBILI - chiusura iscrizioni: GIOVEDI' 7 MAGGIO 2009 ore 23.59) Programma :

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
Il CONI - Comitato Provinciale di Macerata e la Scuola dello Sport del CONI Marche organizzano il seminario di aggiornamento dal titolo: " GESTIONE DELLE SOCIETA' ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE - Normativa di riferimento e nuovi adempimenti amministrativi e fiscali: - i nuovi adempimenti previsti dall'art. 30 "decreto Anticrisi"; - le novità in materia di istruttori sportivi art. 35 "decreto mille proroghe". Relatore: Dott. Giuliano Sinibaldi , Consulente Regionale Fiscosport Marche - Pesaro MACERATA, 9 maggio 2009, ore 9.30 - Aula Magna Facoltà di Scienze delle Formazione - Polo Didattico "L. Bertelli" - Piazzale Bertelli-C.da Vallebona. INGRESSO LIBERO

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2019

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.