Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter edizione : 38/2007
38/2007 del 22 novembre 2007

3m_approfondimenti
L'art. 90 della Legge 27/12/2007 n. 289 ("Finanziaria 2003"), ha esteso le agevolazioni previste per le associazioni sportive dilettantistiche, anche "alle società sportive dilettantistiche costituite in forma di società di capitali senza fine di lucro". Esistono però molte differenze rispetto all'applicazione delle agevolazioni alle associazioni sportive dilettantistiche. Le maggiori criticità sono le seguenti: -l’intrasmissibilità della quota -la non coincidenza fra soci e utilizzatori -la distribuzione indiretta di utili

Continua ...

 

M_art-no-image
Tra gli adempimenti in scadenza a fine mese (vedi anche scadenziario) il più importante è il versamento del 2° acconto IRES e IRAP per le società ed associazioni sportive dilettantistiche con esercizio coincidente con l'anno solare, ma vediamo anche le prossime scadenze degli organismi sportivi con esercizio "sfalsato" (nella maggior parte dei casi, 1° luglio - 30 giugno)

Continua ...

 

M_art-no-image
Molti utenti Fiscosport hanno trasmesso quesiti circa le modalità da seguire per rinnovare l’iscrizione presso il Registro tenuto dal Coni: si è pertanto ritenuto di pubblicare la presente nota di interesse generale.

Continua ...

 

M_art-no-image
E’ stato recepito dal Governo un ordine del giorno che lo impegna a stabilizzare il 5 per mille e ad eliminare il massimale dei fondi disponibili. La fiducia sul d.l. 159/2007 (il "collegato") comporta ulteriori novità: le associazioni sportive dilettantistiche potrebbero accedere ora ai fondi del cinque per mille.

Continua ...

 

M_art-no-image
Come di consueto, dopo il Salone Nautico Internazionale di Genova, in occasione del quale e’ stata presentata la terza edizione della Guida Nautica & Fisco nata dalla collaborazione dell’Direzione Regionale della Liguria dell’Agenzia delle Entrate con la Regione Liguria e l’Ucina, si torna a parlare del settore nautico. In Italia sono sempre di più le imbarcazioni che vengono acquistate con la formula del leasing nautico, ovvero un contratto di locazione finanziaria che consente vantaggi fiscali in materia di IVA.

Continua ...

 

M_art-no-image
L’Inail con una nota del 9 ottobre 2007 ha chiarito non solo l’iter da seguire nel caso di adempimento non completo per la denuncia di infortunio, ma anche i tre stadi che devono susseguirsi per giungere alla contestazione della violazione, così come prevista dalla L.123/2007. Nel caso di infortunio o malattia professionale il datore di lavoro è tenuto a far pervenire all’Ente assicuratore non solo la denuncia di infortunio , ma anche il relativo certificato medico correlato. Può capitare che il datore di lavoro faccia pervenire all’Inail il certificato medico relativo all’infortunio od alla malattia professionale e non la denuncia relativa all’infortunio.

Continua ...

 

15m_lavoro-e-previdenza
Dal 23 novembre 2007 cambiano le modalità con cui un lavoratore intende presentare le proprie dimissioni. Non sarà più necessario presentarle per iscritto su un anonimo foglio di carta, ma diventa necessario utilizzare un apposito modulo appositamente predisposto, che avranno validità di quindici giorni dalla data di emissione. Queste sono le principali novità previste dalla L.188 del 17 ottobre 2007, pubblicata in gazzetta ufficiale n.260 dell’8 novembre 2007.

Continua ...

 

11m_guide-e-vademecum
La legge n.263/2005 recante i correttivi alla riforma attuata dal c.d. decreto “competitività” (DL n.35/2005 convertito nella L. n.80/2005) ha modificato in parte le disposizioni del codice di procedura civile in tema di notificazione agli enti associativi e societari, con rilevanti riflessi sulla procedura di comunicazione degli atti recettizi dell'Amministrazione Finanziaria.

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
In occasione della pubblicazione dell'articolo "LA SOCIETA' DI CAPITALI SPORTIVA DILETTANTISTICA" a firma della Dott.ssa Sideri, proponiamo in allegato le slides che sono state proiettate al meeting di Rimini (19 ottobre 2007) e predisposte dalla stessa. L'articolo è frutto dei suggerimenti e delle considerazioni tratte sull'argomento dalle discussioni scaturite durante il meeting stesso e poi oggetto del forum dei consulenti Fiscosport (nuovo dispositivo on-line che permette allo staff dei 32 consulenti Fiscosport di colloquiare quotidianamente a favore dello sviluppo dello strumento Fiscosport).

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2019

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.