Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

5514l

Una a.s.d. registrata al CONI e federata con la FIPE (Pesistica e Powerlifting) ha comunicato all'Agenzia delle Entrate il codice attività 931300 (gestione di palestre ). A parere di chi scrive tale codice è errato e il codice corretto dovrebbe essere 931200. Si chiede se per l'a.s.d. con attività sopra descritta si possa mantenere il codice Ateco 931300 oppure è opportuno procedere ad una sua variazione, e quali siano eventuali criticità mantenendo il vecchio codice attività.

 

Nell’attribuzione del codice bisogna sempre scegliere quello maggiormente dettagliato anche se la differenza è data solo dal maggior numero di zeri.

La sezione “R” titola “ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO”, che include una vasta gamma di attività destinate a soddisfare diversi interessi, tra le quali attività sportive e ricreative, che include i due codici indicati nel quesito.

La divisione che riguarda è la “93”, titolata “ATTIVITÀ SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO”, identica alla sezione, in questa divisione sono incluse le attività sportive.

Nel gruppo “93.1”, che titola “ATTIVITÀ SPORTIVE” si include anche la gestione di impianti sportivi; la gestione di squadre o club sportivi mirata principalmente alla partecipazione ad eventi che si svolgono di fronte ad un pubblico pagante; altre attività di organizzazione, promozione o gestione di eventi sportivi n.c.a..

Alla classe “93.12”, “Attività di club sportivi”, si includono le attività svolte a livello professionistico, semi-professionistico o dilettantistico, che offrono ai propri membri la possibilità di partecipare a gare sportive, nel quale si trova il codice “93.12.00 Attività di club sportivi”, che include: - gestione di club sportivi: di calcio, bowling, nuoto, golf, pugilato, sport invernali, scacchi, atletica, club di tiro, pallavolo, basket eccetera.

Alla classe “93.13”, “Palestre”, si trova il codice “93.13.00 Gestione di palestre”, che include: - club e strutture per fitness e culturismo (body-building).

In base a quanto indicato nel quesito si reputa coerente la scelta del codice.

Se i corsi organizzati presso l’ente rientrano nell’elenco delle discipline ammissibili emanato dal Coni, l’Associazione può usufruire delle agevolazioni destinate al settore.


L'articolo è stato ispirato da...

utente Fiscosport n° 22884 - prov. di Pesaro-Urbino (PU) 16 Sep 2019 
CODICE ATECO PER ASD DI PESISTICA E POWERLIFTING

Una ASD registrata al coni e federata con la FIPE ha comunicato all'Agenzia delle Entrate il codice attività 931300 ( gestione di palestre ). A mio parere tale codice è errato e il codice corretto dovrebbe essere 931200. Si chiede 1) se secondo voi per l'ASD con attività sopra descritta può mantenere il codice Ateco 931300 oppure è opportuno procedere ad una sua variazione e quali sono eventuali criticità mantenendo il vecchio codice attività Grazie


 


a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.