Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

19l_le-risposte-ai-quesiti

Si chiede se una a.s.d. debba pagare i diritti di segreteria per le pratiche comunali relative all'istallazione di insegne per l'indicazione della sede sociale

 

Diciamo subito che non sono soggetti al pagamento dell'imposta di pubblicità "le insegne, le targhe e simili apposte per l’individuazione delle sedi di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non persegua scopo di lucro" (D.Lgs. n. 507/1993, art. 17, comma 1, lett. h).

Poiché tuttavia la materia è lasciata ai regolamenti comunali, è estremamente probabile che il Comune ove ha sede l'a.s.d. richieda una specifica autorizzazione (di solito di competenza del Comando di Polizia Municipale) per apporre i cartelli di indicazione stradale: e non si esclude la previsione che la domanda debba essere accompagnata dal pagamento (non già dell'imposta di pubblicità ma) di una somma a titolo di diritti di segreteria.

Diverso il caso se il regolamento prevede che la richiesta debba essere provvista di bollo: la legge di bilancio 2019 ha esteso ad associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciute dal CONI le agevolazioni già previste per le Federazioni e gli EPS riconosciuti dal CONI, esonerandole dall'imposta di bollo. Ne consegue che l'eventuale istanza da presentare all'amministrazione potrà essere redatta in carta libera.


L'articolo è stato ispirato da...

utente Fiscosport n° 22496 - prov. di Macerata (MC) 13 Mar 2019 
Diritti di segreteria

chiedo se i diritti di segreteria per pratiche comunali per l'istallazione di insegne per l'indicazione della sede sociale sono dovute da ASD .grazie


 


a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.