Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

5228l

Una società in contabilità 398 emette fatture solamente per pubblicità e/o sponsorizzazioni effettuate per manifestazioni sportive organizzate. Si chiede conferma del fatto che l'IRES vada calcolata sull'imponibile complessivo delle fatture emesse, al netto di quelle emesse per numero 2 manifestazioni (che vengono considerate esenti).

 

Secondo il regime forfetario ex l. 398/1991, il reddito imponibile si calcola applicando ai proventi di attività commerciali il coefficiente di redditività nella misura del 3%, e aggiungendo l’intero importo delle plusvalenze patrimoniali.

Si ponga attenzione al fatto che costituiscono materia imponibile non solo, come indicato nel quesito, l’imponibile delle fatture emesse, bensì anche i proventi da spettacoli sportivi (biglietti), oltre che tutti gli altri proventi commerciali, compresi i diritti ripresa televisiva.

Per quanto riguarda le manifestazioni organizzate dalle associazioni sportive dilettantistiche, per un massimo di due eventi per anno e con un limite di importo fissato dal Ministero delle finanze, si ricorda che non concorrono a formare il reddito imponibile i proventi realizzati nello svolgimento di attività commerciali connesse a scopi istituzionali, e le raccolte pubbliche di fondi in conformità all’art. 25 della Legge 133/1999.


L'articolo è stato ispirato da...

utente Fiscosport n° 1898 - prov. di Verona (VR) 02 Aug 2018 
DICHIARAZIONE REDDITI 2017

LA NOSTRA SOCIETA' E' IN CONTABILITA' 398 ED EMETTE FATTURE SOLAMENTE PER PUBBLICITA' E/O SPONSORIZZAZIONI EFFETTUATE PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE ORGANIZZATE. MI CONFERMATE CHE L'IRES VA CALCOLATA SULL'IMPONIBILE COMPLESSIVO DELLE FATTURE EMESSE, AL NETTO DI QUELLE EMESSE PER NUMERO 2 MANIFESTAZIONI (CHE VENGONO CONSIDERATE ESENTI)?


 


a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.