Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

19l_le-risposte-ai-quesiti

Nella modulistica predisposta dal dott. Andreani e pubblicata il 17 maggio, "Retro modulo di richiesta ammissione a socio (Privacy).docx", non c'è alcun riferimento a eventuali consensi commerciali, spesso presenti invece nei modelli privacy che si utilizzavano in precedenza. Una polisportiva, vorrebbe, come già fatto negli anni passati, creare un dialogo tra i soci o tesserati e le aziende sponsor, ovvero proporre i servizi e prodotti degli sponsor accompagnati da offerte speciali o promozioni riservate, anche direttamente verso il nostro socio o tesserato oppure attraverso l'associazione. Si chiede come vada integrato il modulo per ottenere questo consenso.

 

La risposta sta nelle linee guida che ispirano il GDPR (Regolamento generale sulla Protezione dei Dati): le informazioni che si rendono al nostro interlocutore nel momento in cui raccogliamo i suoi dati personali devono essere calibrate a seconda della tipologia e dell'utilizzo dei dati raccolti. Pertanto, se si stanno raccogliendo dati per poterli gestire ai fini del rapporto associativo, l'informativa che si rende nel modello è più che sufficiente essendo il loro conferimento obbligatorio.

Nel caso prospettato il conferimento dei dati, con i fini che si propone la polisportiva, non è più di natura obbligatoria, ma volontaria e pertanto non è sufficiente un'informativa dove è altrettanto necessario solo "recuperare" la firma dell'interessato per aver la prova di averlo informato del trattamento dei suoi dati.

Occorrerà perciò che l'interessato esprima il proprio consenso al trattamento che sarà necessariamente di natura volontaria e non obbligatoria.

Pertanto sarà necessario inserire un ulteriore paragrafo, di seguito alla parte relativa all'informativa, oppure predisporre un modulo a sé stante, nel quale l'interessato prenderà visione della possibilità, da parte della polisportiva, di utilizzare i dati per la formulazione di offerte speciali riservate agli associati e, soprattutto, se i dati sono conferiti a terze parti, quale sia la natura e lo scopo di tale conferimento, per quanto tempo i dati saranno trattenuti dalla terza parte e in quale modo possono essere esercitati i diritti previsti dagli articoli da 16 a 20 del GDPR.


L'articolo è stato ispirato da...

utente Fiscosport n° 7573 - prov. di Rimini (RN) 22 Jul 2018 
Il Modello GDPR - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati sulla Privacy - per a.s.d. e s.s.d.

Salve, con riferimento alla modulistica predisposta dal Dott. Andreani e pubblicata il 17 maggio, "Retro modulo di richiesta ammissione a socio (Privacy).docx", sulla stessa non c'è nessun riferimento ai consensi commerciali come invece c'erano nei modelli privacy che si utilizzavano in precedenza. La nostra Polisportiva, vorrebbe, come abbiamo fatto negli anni passati, creare un dialogo tra i nostri soci o tesserati e le aziende che ci sponsorizzano, ovvero proporre i servizi e prodotti dei nostri sponsor, con offerte speciali o promozioni riservate, anche direttamente verso il nostro socio o tesserato oppure attraverso la nostra associazione. Come dobbiamo quindi integrare quindi il modulo per ottenere questo consenso ? Grazie per la collaborazione a presto,


 


a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.