Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

HOMEHOME

3m_approfondimenti
Nel corso dell’VIII Convegno nazionale Fiscosport, tenutosi a Ferrara lo scorso 18 marzo 2016, così come nell’ambito del Meeting dei consulenti tenutosi il giorno successivo, le problematiche relative agli accertamenti sui sodalizi sportivi e allo stato del contenzioso hanno provocato grande interesse sui partecipanti. E non potrebbe essere diversamente, considerato che trattasi di argomenti che “toccano nervi scoperti” delle società sportive e che impegnano i consulenti delle stesse ad una defatigante opera di formazione e prevenzione da una parte e di difesa nelle procedure di contenzioso tributario, dall’altra. Sotto questo profilo, l’analisi dei pronunciamenti giurisprudenziali assume un’importanza fondamentale, tanto più in un ambito, come quello della fiscalità dello sport dilettantistico, ove a fronte di un numero relativamente esiguo di disposizioni che regolamentano la materia, gli operatori si trovano nella condizione di dover affrontare continui interventi normativi, interpretativi e giurisprudenziali, nonché (il che rappresenta probabilmente la maggior fonte di difficoltà operativa) diversi approcci accertativi da parte delle Direzioni Provinciali dell’Agenzia Entrate, che comportano un clima di grande confusione e di difficoltà interpretativa e applicativa da parte degli operatori sportivi e dei propri consulenti. Si rende quindi opportuno, periodicamente, fare il punto della situazione e analizzare le principali sentenze di interesse del settore.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Dopo aver esposto le finalità del presente intervento e aver illustrato le "origini" della nuova strategia di controlli che prese il via a partire dalla fine dello scorso decennio, l'analisi si sposta sulle modalità di controllo dei verificatori e sulle tipologie di contestazione

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Con questa terza sezione si conclude la prima parte relativa alla disamina sullo stato delle verifiche fiscali che coinvolgono le attività sportive dilettantistiche: dopo aver esaminato, nella sezione 2, i principali rilievi sollevati in fase di verifica, passiamo quindi all'analisi della giurisprudenza.

Continua ...

 

 

4667m
Il meccanismo è sempre il medesimo: che il mittente siano banche, siti di vendita on-line, gestori di carte di credito o, come nel caso che riportiamo, Equitalia, ecco che nella casella di posta elettronica appare una e-mail che invita a scaricare file, a utilizzare link esterni o a effettuare pagamenti. Inutile sottolineare l'opportunità che vengano cancellate immediatamente, senza compiere alcuna delle azioni richieste.

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
Prosegue il progetto itinerante della Scuola Regionale dello Sport dell’Umbria, questa volta in collaborazione con il Comune di Gubbio, con il Convegno “La responsabilità civile e penale dei dirigenti sportivi”. Appuntamento per Lunedì 23 maggio 2016, ore 16.00 - 19.00, Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio in Piazza Grande a Gubbio - Docente del Corso: Avv. Barbara Agostinis (Consulente Fiscosport) e Docente di Diritto dello Sport all'Università di Urbino.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 maggio 2016 . Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Tra gli interventi più attesi dell'8 Convegno di Fiscosport vi era senz'altro quello relativo alle novità intervenute negli ultimi mesi di interesse per associazioni e società sportive dilettantistiche

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Affrontare il tema delle verifiche fiscali permette di ripercorrere anche i principali adempimenti a cui sono chiamate associazioni e società sportive dilettantistiche e le "buone pratiche" che è bene tenere presenti

Continua ...

 

 

11m_guide-e-vademecum
Tra le domande che più spesso ci si sente rivolgere dai dirigenti delle associazioni e società sportive, quelle che riguardano la contabilità sono certamente numerose e ruotano intorno a certi punti ben precisi: se sia obbligatorio tenere scritture contabili o basti un rendiconto; e se le eventuali scritture debbano comprendere tutte le attività svolte o solamente alcune di esse, in particolare le attività commerciali.

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Un’associazione sportiva ha stipulato una serie di convenzioni con negozi sportivi, un fisioterapista, e diverse assicurazioni, al fine di rendere accessibili tali servizi agli associati a prezzi convenzionali. L'a.s.d. è dell'opinione che ciò non configuri attività commerciale in quanto: 1- non è l’associazione a rendere tali servizi; 2- tali convenzioni sono destinate esclusivamente ai propri tesserati. Si chiede se sia corretto ritenere che queste convenzioni non rientrino in attività commerciale; si chiede inoltre se sia possibile pubblicare un tariffario sul sito internet. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una a.s.d. gestisce un impianto sportivo aperto tutti i giorni con orario continuato: affiliati alla Federazione Italiana Tennis, organizza corsi di tennis per bambini, ragazzi e adulti, allenamenti agonistici per ragazzi, tornei federali e tornei amatoriali. I campi sono a disposizione anche di non soci. Si chiede se la presenza di una persona formata all'utilizzo del defibrillatore sia sufficiente nel corso delle le attività organizzate direttamente dall'associazione (corsi e tornei) oppure se sia necessario garantire la presenza di un addetto durante tutto l'orario di apertura dell'impianto (a tutela di chi prenota un campo da privato senza istruttore).

Continua ...

 

 


1 2 3 ... 138 Next » (1-15/2065) | Per page: 15, 20


a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.