Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

HOMEHOME

10m_giurisprudenza
Una recente sentenza di Cassazione si pronuncia sulla questione del favor rei, in un caso lontano dal mondo sportivo, escludendone l’applicazione. L’abbiamo esaminata attentamente, per comprendere se il ragionamento che essa svolge fosse o meno valido anche per la questione della perdita o meno dei benefici della Legge 398 in caso di incassi e pagamenti sopra soglia. E la conclusione non ci è piaciuta.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Accade sovente, confrontandosi con le specifiche realtà di ogni singola associazione sportiva dilettantistica, di dover purtroppo riscontrare che la qualifica di “associato” viene spesso confusa con quella del “tesserato”.

Continua ...

 

1m_5-per-mille
Sono online le liste con i dati relativi al numero delle preferenze, espresse nelle dichiarazioni dei redditi 2013 per la destinazione del 5 per mille, e agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio.

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Deve essere calcolata l'IVA su 134 biglietti ad euro 10 l'uno, per un totale di € 1.340. L'Agenzia delle Entrate ha fornito il modello SD/1 REG senza tuttavia dare alcuna istruzione in merito...

Continua ...

 

4642m
In una a.s.d. affiliata FIT i soci sono definiti per categorie e si chiede conferma della correttezza della seguente impostazione, che vede le seguenti categorie di soci previste da regolamento: sostenitori (tessera sociale e Fit) diritto al voto ordinari (tessera sociale e FIT) diritto al voto juniores fino a 18 anni ( tessera sociale e FIT) ma non hanno diritto a voto fino a maggiore età frequentatori (che richiede solo la tessera FIT) non ha diritto di votare nell'assemblea atleta aggregato (che richiede solo la tessera FIT) non ha diritto di votare nell'assemblea I frequentatori e gli atleti visto che non pagano una quota sociale non vanno scritti nel libro soci? Per rinnovare la tessera Fit devono fare domanda ogni anno visto che le tessere fit hanno valenza annuale? Per quanto riguarda il fitto campo a non soci, che tipo di ricevuta bisogna emettere rispetto ai soci, dato che non possiamo impedire di affittare il campo visto che nella convenzione stipulata con il comune, ente proprietario delle strutture, è previsto che bisogna far giocare tutti coloro che lo richiedono?

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una a.s.d. regolarmente iscritta al reg. Coni, in regime l. 398, emette fatture per circa 8/9000 euro all'anno per sponsorizzazione, e incassa circa 4/5000 euro dalle tasse di iscrizione degli atleti al momento della partecipazione a gare di sci. Si chiede se questi introiti si intendano "commerciali" o se l’a.s.d. sia esentata dall’obbligo di presentazione del Modello EAS.

Continua ...

 

 

4673m
Quando vi siano state raccolte pubbliche di fondi, devono essere redatti un apposito rendiconto e una relazione illustrativa accompagnatoria entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale: se questo coincide con l’anno solare il termine è dunque il 30 aprile.

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
La recente legge n. 12/2016 ha modificato le regole per il tesseramento degli atleti minorenni stranieri, equiparandole a quelle previste per gli italiani: il seminario mira dunque ad agevolare l’applicazione di queste nuove norme da parte delle società e associazioni sportive dilettantistiche.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 maggio 2016 (primo giorno utile dopo il sabato 30 aprile e la domenica 1 maggio 2016). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Tra i temi oggetto del Convegno Fiscosport tenuto a Ferrara il 18 marzo scorso vi era l'analisi delle differenze tra a.s.d. e s.s.d., al quale è dedicato un articolo in questo stesso numero di Fiscosport. Riteniamo utile completare quella trattazione pubblicando le slide sulla normativa di riferimento nella trasformazione eterogenea da associazione sportiva dilettantistica in società sportiva dilettantistica

Continua ...

 

3m_approfondimenti
L'occasione della pubblicazione delle slide dell'intervento tenuto al Convegno Nazionale Fiscosport offre lo spunto per richiamare l'attenzione sui problemi relativi al difficile coordinamento tra i diversi complessi di norme che disciplinano le società sportive, problemi che - affrontati e discussi nel corso del Meeting dei Consulenti tenutosi a Ferrara - saranno oggetto di approfondimento in contributi di prossima uscita.

Continua ...

 

1m_5-per-mille
A partire dal 1 aprile scorso si è aperta la fase di iscrizione alle liste del 5 per mille, che si chiuderà il 9 maggio prossimo. Nessuna novità da rilevare, ripercorriamo tempi e adempimenti.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
In vista della prossima scadenza elettorale per il rinnovo del consiglio di una a.s.d., chiedono di poter partecipare al voto anche soci di vecchia data della a.s.d. coscienti però di non aver versato la quota associativa negli ultimi anni. Precisato che questo fatto non è mai stato contestato loro dalla segreteria o dal consiglio, si chiede se questi siano da considerarsi soci a tutti gli effetti, magari morosi, o decadono al primo mancato versamento della quota associativa.

Continua ...

 


1 2 3 ... 137 Next » (1-15/2046) | Per page: 15, 20


a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.