Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

31l_circolari-federazioni

In un lungo articolo pubblicato a fine settembre si illustrarono le novità intervenute a seguito delle due Delibere con le quali le Federazioni Rugby e Ciclismo hanno individuato le mansioni “necessarie per lo svolgimento delle attività sportivo-dilettantistiche”, così come richiesto dalla Circolare dell’Ispettorato nazionale del Lavoro del 1/12/2016. Oggi presentiamo i recenti atti della Federazione Scherma e Federazione Ginnastica

 

Due nuove Delibere si aggiungono a quelle della Federazione Ciclismo e della Federazione Rugby che abbiamo già analizzato nell'articolo di Stefano Andreani "Dalle Federazioni Ciclismo e Rugby i primi elenchi delle prestazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica", in Newsletter n. 16/2017.

Diciamo subito che non ci sono grandi novità, perchè essere ripropongono pressochè integralmente, sia nella sostanza che nella forma, le prime due.

E ciò è bene, perché già si mormorava che fosse necessario un intervento diretto del CONI nel caso in cui le delibere delle varie Federazioni fossero mal coordinate fra loro e rischiassero di generare confusione negli addetti ai lavori e in coloro che sono incaricati di vigilarne l'operato.

Se invece il comportamento delle altre Federazioni proseguisse in questa linea, particolari problemi di coordinamento non ve ne dovrebbero essere.

Scendendo un poco più nel dettaglio, la Federazione Ginnastica ha riproposto la stessa lista predisposta dalla Federazione Rugby con due sole variazioni:

- oltre al "Responsabile / addetto all'impianto" viene specificatamente previsto il "Manutentore dell'impianto", decisione che condividiamo perchè ci pare fugare ogni dubbio su questa figura, frequente soprattutto negli sport outdoor;

- nella descrizione della figura dell' "Addetto alla segreteria" in luogo della parentesi "(solo club)", che già ci aveva lasciato perplessi, troviamo la parentesi "(solo società)", che ci lascia ancor più perplessi: è possibile che si vogliano ricomprendere gli addetti alla segreteria delle S.s.d.r.l., e non quelli delle a.s.d.?

La Federazione Scherma ripropone, invece, anch'essa sia nella sostanza che nella forma grafica, la tabella predisposta dalla Federazione Ciclismo, con tre ordini di modifiche, tutte ovvie o comunque marginali:

- scompaiono naturalmente le figure tipiche del ciclismo, quali "Scorta tecnica", "Staffetta motociclistica", "Addetto alle segnalazioni aggiuntive", "Allenatore su moto", ecc.

- vengono opportunamente modificate le descrizioni delle figura tecniche specifiche, indicando "Tecnici alle armi" in luogo di "Meccanico", e simili

- si aggiunge la figura degli "Addetti varchi di accesso e alla distribuzione degli accrediti".

Cambiamenti e adattamenti chiari e opportuni, quindi, sui quali come detto esprimiamo un giudizio certamente positivo.




Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.