Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

TOPMENUTOPMENU

3m_approfondimenti
Nel bel mezzo di agosto una normativa volta a incentivare il reperimento di sponsorizzazioni in favore dello sport ha riacceso gli animi e gli interessi degli operatori sportivi in vista dell’auspicata e tanto attesa ripresa delle attività con particolare riferimento a quelle agonistiche.

Continua ...

 

 

14m_la-redazione
... e con essa gli articoli di approfondimento, le risposte ai quesiti e le news con i quali Fiscosport accompagnerà, coadiuvandoli in questo non facile momento, i dirigenti e i consulenti delle società e associazioni sportive alle prese con la riapertura delle attività.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Con la ripresa delle attività sportive si affacciano tanti dubbi legati anche all'interpretazione delle numerose e a volte articolate ordinanze regionali che, a fianco di linee guida e protocolli, stanno consentendo la ripresa degli sport di contatto e di squadra.

Continua ...

 

5777m
L’imminente inizio della stagione 2020/2021 richiede di fare il punto sulla situazione, in mezzo a mille dubbi e pochissime certezze … una delle quali, positiva e molto importante, proprio dell'ultima ora!

Continua ...

 

14m_la-redazione
... ma prima degli auguri di buone vacanze ancora un paio di informazioni importanti!

Continua ...

 

 

5759m
Il decreto Rilancio ha introdotto agevolazioni fiscali per i contribuenti che, durante l’emergenza epidemiologica, hanno adottato misure di adeguamento degli ambienti di lavoro, di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione. Con il provvedimento del 10 luglio 2020 sono stati definiti i criteri e le modalità per la fruizione dei crediti d’imposta e per la relativa cessione.

Continua ...

 

 

3m_approfondimenti
Si chiede a quali regole si debba fare riferimento qualora il protocollo regionale differisca dalle linee guida del Governo. Si prende come esempio il gioco del calcetto, per il quale le linee guida dicono che non sia possibile in quanto non è rispettata la distanza di un metro mentre in alcune regioni è stato concesso di poterlo svolgere.

Continua ...

 

 

1m_5-per-mille
Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate (con anticipo rispetto alla data del 31 luglio prevista dall’art. 156 del Decreto Rilancio) i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nel 2019 per la destinazione del 5 per mille con gli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport – ha diramato, in data 09/07 u.s., la bozza della legge di riforma dello sport, redatta ai sensi della Legge delega 8 agosto 2019 n. 86. Si tratta di una prima bozza, che sarà molto probabilmente oggetto di numerosi interventi correttivi, dalla quale emerge tuttavia la "vision" del provvedimento che, peraltro, era già stata esplicitata nell’art. 1 della Legge Delega. Nel presente articolo, dopo avere operato una rapidissima sintesi, cercheremo di individuare i passaggi di maggiore interesse, dal punto di vista civilistico, tributario e giuslavoristico, per le società e associazioni sportive dilettantistiche, rinviando a successivi articoli di approfondimento l’analisi più approfondita degli stessi, nonché degli ulteriori, importanti interventi di natura più “politica” e strutturale che impattano in misura rilevante sulla struttura dello sport nazionale, che, fatte salve improbabili retromarce, ne risulterà rivoluzionato.

Continua ...

 

 

3m_approfondimenti
A partire dal 3 luglio in Toscana possono riprendere numerose attività sospese durante l'emergenza pandemica da COVID-19 e nella fase immediatamente successiva. Si tratta di cinema, spettacoli, saune, utilizzo delle carte da gioco, e altro; per quanto di interesse delle a.s.d. affrontiamo qui le disposizioni che riguardano il ballo e lo sport di contatto.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Il settore sportivo dilettantistico dallo scorso mese di febbraio è stato penalizzato fortemente da misure di contenimento e di chiusura, generando oneri e spese nell’ambito della gestione a cui a.s.d. e s.s.d. hanno potuto far fronte anche attraverso misure di sostegno. In tale contesto sono risultate di aiuto misure a diretto sostegno del Sistema Sportivo Nazionale come il credito d’imposta per canoni di locazione previsto dall’articolo 28 del D.L. 34/2020.

Continua ...

 

5722m
È stato divulgato nella tarda serata di giovedì 11 giugno il Decreto dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il cui allegato stabilisce di criteri per l’accesso ai finanziamenti a fondo perduto per associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche. E possiamo dirlo: l’elefante ha partorito il topolino…

Continua ...

 

1m_5-per-mille
Entro il 30 giugno le associazioni che quest'anno hanno presentato la domanda di iscrizione nelle liste del 5 per mille, e quelle dove sia cambiato il rappresentante legale, devono inviare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui si attesta la persistenza dei requisiti previsti dalla legge ai fini dell’iscrizione alle liste.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Il motore della ripartenza per gli impianti sportivi si è appena attivato timidamente e prudentemente con tutti i vincoli di utilizzo spazi, attrezzi, strutture dettati dai protocolli in un contesto comunque ancora pieno di incertezze e timori degli utenti. E si iniziano a contare i danni del ciclone pandemico ... Vediamo quindi nel dettaglio le prospettive future di azione per i gestori di impianti sportivi pubblici, per comprendere meglio le procedure attivabili nei confronti dell’ente pubblico “proprietario” degli impianti

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Crediamo di fare cosa gradita offrendo ai nostri lettori un aggiornamento alle FAQ già pubblicate nelle settimane scorse: trattandosi di materia inerente alla salute, le abbiamo raggruppate in una nuova news ma in calce alle stesse potrete trovare i riferimenti a quelle già uscite su Fiscosport.

Continua ...

 


1 2 3 ... 35 Next » (1-20/696)


a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2020

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

 

E le tariffe 2020 sono rimaste invariate!

 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

.

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.